• Home
  • Blog
  • Astragalo Ed Echinacea Per Il Tuo Sistema Immunitario

Magnesio e potassio: ne conosci benefici e controindicazioni?

Benefici, controindicazioni ed effetti collaterali dell'utilizzo di integratori di magnesio e potassio.

Magnesio e potassio: forse li conosciamo solo per la pubblicità degli integratori, ne abbiamo visto i nomi e le sigle su colorate confezioni, in farmacia o al supermercato.
Non sono una trovata commerciale ma due minerali fondamentali per la nostra salute, che ogni giorno dobbiamo fornire al nostro corpo attraverso una sana alimentazione e - solo in casi straordinari, su consiglio del medico - attraverso gli integratori alimentari.
Vediamo insieme cosa fanno nel nostro organismo.

Leggi tutto l'articolo

8 insospettabili cibi contro il mal di testa

Il mal di testa affligge milioni di persone nel mondo, intaccando la qualità della loro vita. Ci sono cambiamenti nello stile di vita e cibi che possono recare sollievo, anche assolutamente impensati ma efficaci: scopriamoli.

Leggi tutto l'articolo

Propoli: come usarla per il mal di gola?

La propoli è come un "unguento magico", davvero ricca di sostanze benefiche per l'organismo umano. In particolar modo per il mal di gola, frequentissimo nella stagione fredda.

La propoli è una delle sostanze "magiche" prodotte dalle api, che fa molto bene anche a noi. Loro la usano per disinfettare l'alveare, e noi "ne approfittiamo". La propoli è disinfettante, antibatterico, ottimo per le infezioni del cavo orale: come e perché? 

Leggi tutto l'articolo

Semi di zucca: troppe calorie?

I semi di zucca sono ancora troppo poco conosciuti e utilizzati. Quali benefici apportano? Hanno davvero troppe calorie?

Quando comperate la zucca, per Halloween o per cucinare, anche voi scavate l'interno e poi lo buttate? E comperate integratori a base di zinco, magnesio, Omega3?  Forse dopo questo articolo vi farete qualche scrupolo in più a gettarli tra i rifiuti!

Leggi tutto l'articolo

E contro la stanchezza? Prova l'astragalo, pianta tonica

L'astragalo è una pianta utilizzata da millenni in cina per le sue molteplici proprietà benefiche. Vediamo le sue attività toniche contro la stanchezza.
"Le donne lo sanno, le donne l'han sempre saputo" , cantava Ligabue. Oltre ad essere completamente d'accordo (perdonatemi, uomini!), parafrasando direi " in Cina lo sanno, lo sanno da sempre".
Vi chiederete cosa sanno: parecchio, in quanto a medicina tradizionale, ma in questo caso mi riferisco alle conoscenze sulle proprietà di una pianta come l'Astragalo.

Leggi tutto l'articolo

Zenzero e limone: proprietà e una ricetta esclusiva

Lo zenzero e il limone sono noti per le loro proprietà benefiche. Insieme possono fare ancora di più per la nostra salute. Vediamo perché e gustiamoceli in qualche ricetta.

Leggi tutto l'articolo

Astragalo Ed Echinacea Per Il Tuo Sistema Immunitario

L'echinacea e l'astragalo sono antichi rimedi per potenziare il nostro sistema immunitario: come e perché funzionano.

Abbiamo dentro di noi un vero e proprio esercito preparato e ben armato per difenderci contro le invasioni esterne di virus e batteri: è il sistema immunitario.

Leggi tutto l'articolo